Un Fiore è il simbolo dell'Ecolabel europeo che contraddistingue prodotti e servizi a minor impatto ambientale. Per i produttori l'Ecolabel europeo può essere una opportunità per poter dimostrare il loro impegno e la loro attenzione alle problematiche ambientali in un mercato sempre più sensibile a queste tematiche. Per i consumatori è la via  migliore per identificare e scegliere prodotti che rispettano l'ambiente. 
Il marchio è fondato sul rispetto scrupoloso di una serie di criteri che consentono alle strutture/aziende che lo ricevono di distinguersi, a livello europeo, per l'impegno al miglioramento della qualità ambientale e forniscono agli utenti garanzie sicure circa l'efficienza delle misure di protezione adottate.


VANTAGGI:

  1. Pubblicità dovuta all’alta visibilità del marchio.
  2. Riduzione dei costi legati all’eco-efficienza.
  3. Allargamento del target dei clienti: nel turismo il marchio è capace di attirare il “Turismo Verde”.
  4. Segnalazione di merito sulle guide di settore.
Garanzie alla clientela/turista circa l’impatto dei prodotti/servizi sull’ambiente.