La norma internazionale UNI EN ISO 9001:2000 costituisce la norma di riferimento per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità e consente alle aziende e alle organizzazioni di dimostrare la propria capacità di fornire prodotti e servizi conformi ai requisiti contrattuali e/o obbligatori applicabili attraverso il sistema di gestione impostato secondo un modello per processi in cui si evidenzia la centralità del Cliente e l’attenzione al miglioramento continuo.
La certificazione è di carattere volontario, nessuno obbliga a certificare un azienda, anche se per certi comparti o mercati(appalti pubblici, mercato internazionale, formazione accreditata, ….) diventa un pre requisito.
rendere visibile nel mercato il modo di lavorare di un'azienda, garantendo quindi ai clienti la Qualità e l'affidabilità della propria organizzazione.
Qualità significa soddisfare le aspettative del cliente e i vincoli di legge applicabili al prodotto/servizio.

VANTAGGI:

  • Accedere a nuovi mercati ove è prevista la certificazione.
  • Soddisfare il pre requisito per le gare d’appalto.
  • Valorizzare la propria immagine aziendale.
  • Struttura organizzativa studiata per offrire il miglior prodotto e servizio al minor costo
  • Accedere a finanziamenti o al credito agevolato.
  • Assegna responsabilità e definisce i ruoli aziendali
  • Controlla i fornitori
  • Monitoraggio continuo dei singoli processi aziendali